0 0
risotto con crema di broccolo e ricci

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

120 g riso carnaroli
1 broccolo romanesco
q.b. brodo vegetale
olio evo
150 ml vino bianco
6 ricci

Nutritional information

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

risotto con crema di broccolo e ricci

un primo raffinato

  • Serves 2
  • Medium

Ingredients

Directions

L’altro giorno sono andata a fare la spesa da EATALY e ho comprato un po’ di costine che mi mancavano in dispensa tra cui il fantastico riso acquerello.

Poi sono passata al reparto del pesce….c’era veramente qualsiasi cosa ma non riuscivo a capire cosa mi servisse veramente fino a quando in un angolino, quasi nascosto, ho visto i ricci di mare!

Così, tornata a casa, ho messo sul fuoco la pentola per preparare il brodo…volevo preparare un grande risotto 🙂

 

 

 

Steps

1
Done

crema di broccolo

Per prima cosa cuociamo le cime del broccolo in abbondante acqua leggermente salata (se volete mantenere vivo il colore delle verdure aggiungete un cucchiaio di zucchero, serve per fissare la clorofilla), scoliamo e facciamo raffreddare in acqua e ghiaccio.
Prepariamo una crema frullando con il frullatore ad immersione aggiungendo un po' di olio e un po' di sale.

2
Done

in una casseruola mettiamo qualche cucchiaio di olio evo e tostiamo il riso per qualche minuto fino a farlo diventare traslucido.

3
Done

sfumiamo con il vino bianco e attendiamo qualche secondo che evapori la parte alcolica.

4
Done

aggiungiamo il brodo CALDO e continuiamo la cottura del riso girando di tanto in tanto.
Aggiungiamo brodo ogni volta che serve

5
Done

verso la fine della cottura (regolatevi in base ai minuti scritti sulla confezione) aggiungiamo la crema di broccolo e amalgamiamo.
Tenetevi indietro di 2 minuti con la cottura del riso perché continuerà a cuocere fuori dal fuoco quando lo andremo a mantecare

6
Done

Togliamo la casseruola dal fuoco e mantechiamo con 2 cucchiai di olio evo. Questa fase serve per incorporare aria e rendere il risotto più cremoso quindi dovreste saltarlo o girare velocemente con un cucchiaio di legno.

7
Done

impiattiamo in un piatto piano, adagiamo sul risotto i ricci di mare crudi e ben puliti, qualche cima di broccolo saltata in padella e un filo di olio evo.

Martina Manti

mamma a tempo pieno con la grande passione per la cucina...

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Bisque
next
Brioches siciliane

Rispondi