Ingredients
-
impasto
-
500 g farina Manitoba
-
10 g sale
-
200 g acqua
-
1 cucchiaio mielefacoltativo
-
150 g circa strutto
-
per il ripieno
-
75 g semolino
-
250 g ricotta
-
130 g zucchero
-
1 uovo
-
60 g canditi (arancia e cedro)
-
scorza di 1 limone
-
scorza d'arancia
-
1 g cannella
-
semi di 1/2 bacca di vanigliafacoltativo
-
1/2 cucchiaino di sale
Directions
Mi sembra impossibile che sono veramente qui, davanti al mio computer, a scrivere questa ricetta.
Non mi sarei mai immaginata che le sfogliatelle ricce fatte in casa potessero venire così belle e così buone…pensavo servisse qualche macchinario particolare e una decina di persone per creare queste meraviglie…e invece, fortunatamente, mi sbagliavo!
Sono troppo contenta di averci provato e invito anche voi a farlo perché se vi dico che mi sono commossa quando ho visto le sfogliatelle che prendevano vita tra le mie mani ci dovete credere!
Si, mi sono proprio commossa perché sono le cose difficili quelle danno più soddisfazione.
non vi lasciate scoraggiare dalla spiegazione del procedimento di sfogliatura… una marea di parole per spiegare un movimento che vi verrà naturale dopo qualche tentativo.
Spero comunque di essere stata chiara; voi non abbiate fretta e seguite la ricetta punto per punto senza trascurare alcun passaggio e vedrete che vi commuoverete anche voi quando porterete a tavola le VOSTRE sfogliatelle.
Ho fatto molte molte molte ricerche su questi dolci perché sul web ci sono tante versioni differenti. Alla fine, dopo aver letto decine di ricette, ho tirato fuori la mia e spero che vi piaccia.
provateci e fatemi sapere cosa ne pensate!
un bacio a tutti!
Steps
1
Done
|
ripienofate bollire 300 ml di acqua con 1/2 cucchiaino di sale |
2
Done
|
nella planetaria con la foglia mettete il semolino freddo e fate girare per sgretolarlo. |
3
Done
|
impastomettete la farina nella planetaria con il sale, l'acqua e il miele. |
4
Done
|
rovesciate l'impasto sulla spianatoia e cominciate a compattarlo con le mani. Vi sembrerà troppo separato ma passandolo in macchina diventerà omogeneo. |
5
Done
|
mettete un matterello sopra due pacchi di farina in modo che sotto di esso ci sia un vuoto. passate quindi l'impasto nella sfogliatrice più volte fino ad arrivare all'ultima tacca. |
6
Done
|
adesso tenete a portata di mano lo strutto |
7
Done
|
prendete l'impasto e allungatelo un po' usando entrambe le mani. |
8
Done
|
|
9
Done
|
9 Comments Hide Comments
Ciao Martina, voglio provare l’impossibile e fare le sfogliatelle.😅 Ti chiederei: a cosa servono le due “punte” quando si inizia ad arrotolare la pasta? Qusndo poi si tagliano le fette da 1,5 cm si tagliano via?
Le punte servono per farti capire se stai arrotolando bene. Se quelle rientrano, quando tagli le fette, alcune le troci vuote al centro
Eh si, poi si tagliano!
Ok grazie mille!
Buongiorno, grazie mille per la ricetta. Una piccola domanda: è possibile congelare le sfogliatelle pronte per essere infornate?
Non l’ho mai fatto ma essendo zuccherata la ricotta non dovrebbe dare problemi…forse le congelerei già cotte per poi scongelarle in frigo e ripassare qualche minuto al forno
Ciao, io ho fatto questo lavoro per 10 anni, cioè riempire sfogliatelle, formare i salsicciotti a mano ecc ecc…è quasi tutto giusto, ma ti consiglio di mettere lo strutto anche in punta la prox volta😉
P.S. Le sfogliatelle possono essere congelate crude😏
P.P.S. Non ci sarebbe dovuto essere il bisogno di inumidirsi le dita con lo strutto durante l’apertura dei tappi, forse ne hai messo poco durante l’avvolgitura del salsicciotto🤗
Ciao Monica grazie mille per i suggerimenti! Il “quasi tutto giusto” per me è già una vittoria! Non sai quanto mi piacerebbe vedere qualcuno con esperienza farle dal vivo… un saluto!
Un saluto a te e complimenti😊