Ingredients
-
635 g latte intero di alta qualità
-
51 g panna fresca
-
135 g zucchero saccarosio
-
39 g latte scremato in polvere
-
90 g pasta di nocciole
-
45 g destrosio
-
5 g farina di semi di carrube
Directions
Non mi sembra vero di poter affermare che ho trovato la combinazione perfetta per ottenere un gelato cremoso, senza cristalli di ghiaccio, vellutato, insomma un gelato da gelateria seria!
Beh forse ho esagerato dicendo che sono stata io a trovare la combinazione giusta perché in realtà, lo confesso, l’ho rubata su un sito di cucina. Già, non mi vergogno a dirlo, fare il gelato perfetto non è semplice, forse perché serve più matematica che intuito, ma sappiamo che il mondo della pasticceria in generale è così.
Dopo diversi tentativi e decine di ricette lette mi sono decisa a sperimentare questa che mi sembrava fatta da una persona molto competente. Il risultato è stato stupefacente, ho ottenuto un gelato alla nocciola cremoso, morbido e vellutato.
Nell’immagine che si vede ho usato questo fantastico gelato su una base di pan di spagna al rum ricoperto di cioccolato croccante.
Steps
1
Done
|
mettiamo sul fuoco in una casseruola latte, panna, pasta di nocciole, mescoliamo con una frusta e portiamo a 45°. Intanto misceliamo bene tutte le polveri (latte, zucchero, destrosio e farina di semi di carrube) insieme in una ciotola. Quando i liquidi hanno raggiunto i 45° togliamo la pentola dal fuoco, aggiungiamo le polveri e mescoliamo bene. Mettiamo in un contenitore, copriamo con della pellicola a contatto e mettiamo in frigorifero per almeno 6 ore. Una volta freddo, prendiamo il composto e mantechiamo in gelatiera per 30 minuti circa. Conservate il gelato ottenuto in un contenitore ermetico in congelatore. Ricordate che il gelato va servito ad una temperatura di -12° quindi se il vostro congelatore ha una temperatura più bassa, lasciate il gelato a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di servirlo. |