Ingredients
-
400 g farina 0 o 00 + manitoba100 g Manitoba + 300 farina 00
-
300 ml acqua
-
2 g lievito di birra
-
6 g sale
-
qb olio evo
Directions
Quando ho letto per la prima volta la ricetta di questa focaccia sul sito www.lacuocadentro.com ero molto scettica perché alcune cose proprio non riuscivo a spiegarmele, per esempio il lievito a contatto con il sale…
Ho voluto provare lo stesso data la grande fiducia e ammirazione che ho per le ricette di Assunta (autrice del blog) e devo ammettere che faccio bene a fidarmi di lei!
Da quando ho scoperto questa focaccia la faccio quasi tutti i giorni, è diventata un’abitudine ormai…la preparo a mezzogiorno e alle 4 del pomeriggio la merenda per i bambini è pronta! fantastico…
Ovviamente non è un impasto con lievito madre e tante ore di lievitazione quindi non vi aspettate la conservabilità di un prodotto che è rimasto nel vostro frigo a lievitare per due giorni! Vi assicuro che non avrete il problema di come conservare la focaccia per il giorno dopo perché la finirete prima!
Se dovesse avanzarvi qualche pezzo vi consiglio di metterla in sacchetti di plastica e non avrete problemi…
Fatta questa piccola premessa vi lascio alla ricetta e se provate a farla ditemi cosa ne pensate!
A presto!
p.s. questa ricetta è la dose perfetta per una teglia 30 x 40 cm
Provate anche a farla con la farina di tipo 1 mista alla 00 per ottenere una focaccia più “rustica”!
Steps
1
Done
|
sciogliete il lievito nell'acqua in una ciotola. |
2
Done
|
dopo mezz'ora date il primo giro di pieghe lasciando l'impasto nella ciotola: con una marisa prendete l'impasto dai bordi e portateli verso il centro. |
3
Done
|
all'ultimo giro di pieghe avrete un impasto gonfissimo e pieno di bolle d'aria quindi siate delicati. |
4
Done
|
ungetevi le dita con un po' di olio e cominciate a stendere l'impasto spingendo con i polpastrelli fino a coprire la teglia (30x40 cm) o fino ad ottenere lo spessore desiderato. |
5
Done
|
2 Comments Hide Comments
Ciao Martina,
Tutto l’olio che metti è l’olio utilizzato per ungere la ciotola?
Il dubbio mi viene perché dalla quantità di olio nella seconda foto sembra quasi che tu abbia incorporato l’olio nell’impasto (come nella ricetta tradizionale della focaccia ligure).
Grazie.
Ciao,
Filippo
Ciao Filippo! Si, l’olio è per ungere la ciotola ma nel momento in cui si fanno le pieghe si unisce all’impasto…in ogni caso ti consiglio di andare a vedere sul mio canale YouTube questa ricetta leggermente modificata…un saluto!
https://youtu.be/T35pPAoYYWg