Ingredients
-
300 g filetto di salmone fresco a trance
-
1 kg circa di sale grosso
-
1 kg circa di zucchero
-
400 g patate
-
300 ml brodo vegetale
-
q.b. olio evo
-
qualche cerchio cipolla rossa
-
q.b. semi di zucca
Directions
Antipasto, entrée, starter. Si chiama in tanti modi diversi ma i suoi scopi sono: fare iniziare bene il pasto, “preannunciare” quelle che saranno le portate successive e mettere appetito.
Quando vado in un ristorante generalmente prendo sempre l’antipasto perché è “sfizioso”, mi mette il buon umore e mi stimola a mangiare con gusto quello che ci sarà dopo.
Questo piatto di cui vi parlo oggi è semplicissimo da preparare, banale direi! Ma è un abbinamento che mi è piaciuto molto perché c’è il salmone marinato che dà sapidità, la crema di patate che addolcisce il palato, la cipolla rossa di Tropea arrostita che dona una nota affumicata e qualche semino di zucca che aggiunge un po’ di croccantezza.
In questo piatto ogni boccone andrebbe fatto con un pezzetto di ogni ingrediente per capire appieno l’armonia che si crea tra questi cibi. Il mio consiglio, infatti, è quello di creare dei finger food in una ciotolina o cucchiaio in modo da riuscire a mangiare “tutto” in un solo boccone.
Nota: il salmone va marinato per 4 giorni, quindi se volete preparare la ricetta per un giorno in particolare ricordatevi di preparare il salmone in anticipo!
Steps
1
Done
|
crema di patateTagliate le patate a cubetti, lavatele bene in modo da togliere l'amido (altrimenti la crema risulterà collosa) fatele rosolare leggermente in padella con un filo di olio evo. |
2
Done
|
salmone marinato a seccopulite il filetto e privatelo delle spine ma non della pelle. |
3
Done
|
su una griglia fate bruciacchiare qualche anello di cipolla rossa. |