Ingredients
-
200 gr riso carnaroli
-
1/2 kg cozze
-
1 uovo
-
50 gr pangrattato
-
q.b. olio di semi di arachidi
Directions
Ho un debole per i risotti e un debole per le cozze…così nasce il mio risotto all’acqua di cozze con cozze fritte alla milanese.
Se potessi le mangerei tutti i giorni ma sinceramente pulirle é una grande rottura!!! Per questo uso più spesso le vongole… oggi pero’ dal pescivendolo le ho viste e non ho resistito.
La ricetta é abbastanza semplice, l’unica difficoltà sta nel dosare bene il sale perché c’é il rischio di combinare un disastro! Assaggiate sempre!
Un’ultima cosa: le cozze fritte sono un di più in questo piatto, se non avete abbastanza tempo potete saltare questo passaggio e aggiungerle al risotto mentre lo mantecate.
Steps
1
Done
|
In una casseruola capiente fate rosolare uno spicchio d'aglio in camicia con un cucchiaio di olio evo; buttateci dentro le cozze e coprite con un coperchio. In una padella fate tostare il riso a secco e quando sarà rovente aggiungete un po' alla volta l'acqua delle cozze (deve essere bollente). Lasciate cuocere per circa 16 minuti aggiungendo l'acqua ogni volta che serve. Nel frattempo immergete le cozze che avete messo da parte nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi friggetele. Quando il riso é cotto (lasciatelo al dente) toglietelo dal fuoco e mantecate con un filo d'olio evo. Disponete il risotto nei piatti ed adagiateci sopra le cozze fritte e qualche ciuffo di prezzemolo. |