• Home
  • Carne
  • Petto d’anatra arrosto, mandorle e cavolo rosso.
0 0
Petto d’anatra arrosto, mandorle e cavolo rosso.

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

1 petto d'anatra
30 g mandorle crude
10 g olio evo
2 cucchiai yogurt bianco magro
q b panna
q b cavolo rosso
q b aceto balsamico
q b sale

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Petto d’anatra arrosto, mandorle e cavolo rosso.

  • Medium

Ingredients

Directions

Finalmente riesco a scrivere qualche ricetta. Oggi parlo della mia amata anatra e di come cucinarla nel modo più semplice possibile: arrosto.

La verità è che ci sono troppe cose da fare per una mamma con tre figli! il tempo che mi rimane dopo aver svolto i miei “doveri” si riduce veramente ad 1  oretta se mi va bene. Quindi, spesso, decido di passare “quell’ora d’aria” a cucinare e mi dimentico che ho un sito che ha sete di nuove ricette!

Ho foto di ricette che risalgono a più di un anno fa e che ancora non ho avuto modo di pubblicare ma se la costanza mi aiuta cercherò di essere più devota a questo mio piccolo spazio web.

Detto questo passiamo alla ricetta, che è molto molto semplice, basta solo stare un po’ attenti alla cottura del petto d’anatra perché se lo cucinate bene è una delizia per il palato ma se lo cuocete troppo vi sembrerà di mangiare del fegato di vitello stoppaccioso.

Quindi cari miei concentratevi sulla cottura che è breve e il rischio di sbagliare è dietro l’angolo.

Se mi seguite sui social sapete che l’anatra è una delle mie carni preferite e quando posso la cucino sempre con abbinamenti diversi. Questa volta l’ho abbinato ad una crema di mandorle e del cavolo rosso e devo dire che mi ha conquistato!

Provate a farlo a casa e fatemi sapere se avete avuto difficoltà con la cottura!

A presto…

Steps

1
Done

crema di mandorle

mettete le mandorle in un frullatore, aggiungete l'olio, lo yogurt, il sale e frullate bene. Per rendere la crema più omogenea aggiungete un po' di panna o, se volete rimanere più "light", un altro po' di yogurt.
la crema è pronta, se volete potete passarla al setaccio per renderla più fine altrimenti lasciatela così come ho fatto io.

2
Done

petto d'anatra

incidete con un coltello ben affilato la pelle dell'anatra. con un angolo di 45° cominciate a fare dei tagli a distanza di 1 centimetro circa l'uno dall'altro. girate il petto incidete di nuovo in modo da creare dei rombi.
Sembra un'operazione da ingegneri detta così...in realtà è una stupidaggine.
prendete una padella di ferro (non usate le antiaderenti!) e fattela scaldare sul fuoco.
Quando la padella è calda adagiate il petto d'anatra dalla parte della pelle. Fate rosolare lentamente, il fuoco non deve essere molto alto altrimenti si brucerà, fino a quando la pelle risulta di un bel colore dorato e sarà croccante. Ci vorranno circa 8 minuti.
A questo punto girateli per 1 minuto e toglieteli dal fuoco.
Se volete una cottura molto al sangue potete far riposare il petto coperto con la carta stagnola e servirlo altrimenti finite la cottura in forno come ho fatto io:
mettete il petto in una teglia con la pelle rivolta verso l'alto e passatelo in forno statico a 200° per 3 minuti.
Fate riposare la carne prima di tagliarla coprendola sempre con della stagnola per almeno 5 minuti.

3
Done

mentre la carne riposa, condite il cavolo rosso affettato finemente con una mandolina con aceto balsamico, olio e sale.
Ricordatevi sempre, quando condite qualcosa, di mettere prima il sale e poi l'olio altrimenti il sale scivolerà via senza condire bene il cibo.

4
Done

impiattate adagiando un po' di crema di mandorle nel piatto, accostate l'insalata di cavolo rosso e di lato mettete il petto d'anatra (io l'ho tagliato per lungo per dargli una forma più squadrata ma è solo una questione estetica) intero o affettato.
Ricordatevi di far sgocciolare la carne prima di metterla nel piatto altrimenti vi ritrovate i succhi in giro per il piatto.

Martina Manti

mamma a tempo pieno con la grande passione per la cucina...

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Petrali
next
Plum cake classico Massari

Rispondi