pan brioche

0 0
pan brioche

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

150 g farina 00 w 300 la w indica la forza della farina
90 g acqua
15 g lievito di birra fresco
350 g farina 00 w 300 io ho miscelato 250 g di farina integrale con 100 g di farina 00
50 g acqua fredda
100 g burro
30 g zucchero
10 g sale
2 uova

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

morbido e gustoso

  • Medium

Ingredients

Directions

Il pan brioche è una preparazione tipica francese che diventa molto popolare in Francia e fuori nel periodo di Maria Antonietta e della Rivoluzione francese. Si tratta di un pane morbido e lievitato. Esistono mille ricette relative a questo prodotto, io vi propongo questa, perché l’ho provata ed è ottima.

Scegliete bene la farina che utilizzate, spendete qualche euro in più ma cercate di preferire prodotti non troppo a basso costo. Per questa ricetta ho usato una farina di grano tenero 00 integrale macinata a pietra per ottenere un pan brioche più rustico con w300 e 13% di proteine(la w indica la forza della farina e la trovate scritta sulla confezione)  miscelata con una 00 più raffinata sempre con la stessa percentuale di proteine.

State attenti alla temperatura e soprattutto all’umidità del forno quando cuocete l’impasto. Soprattutto all’inizio è bene che ci sia mota umidità, quindi potete spruzzare dell’acqua sulle pareti del forno o mettere un pentolino con acqua calda sul fondo che toglierete dopo 5/6 minuti.

Il pan brioche secca facilmente quindi meglio conservarlo in un sacchetto di plastica. Non è né dolce né salato e si presta per tante preparazioni. i miei bimbi lo hanno mangiato a colazione con la marmellata 🙂

Buona preparazione!

Steps

1
Done

per il lievitino

miscelare la farina (150 g) con il lievito di birra sbriciolato. Se avete la planetaria fatelo con la foglia in modo che si mescolino bene i due ingredienti altrimenti potete farlo a mano.
Aggiungere l'acqua e impastare qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio, metterlo in una terrina coperto con un canovaccio umido o con la pellicola e farlo riposare per 1 ora e 30 minuti in un luogo caldo.

2
Done

nella planetaria inserire la farina, il lievitino a pezzetti e mescolare qualche secondo per far prendere aria alla farina, aggiungere l'acqua (tenetene da parte qualche cucchiaio per diluire il sale) un po' alla volta continuando a mescolare e poi le uova una alla volta.
Perché acqua fredda? siamo sempre stati abituati a mettere l'acqua calda per sciogliere il lievito ma questo potrebbe riscaldare troppo l'impasto che dovrebbe essere chiuso intorno ai 27° C

3
Done

Togliere la foglia e inserire il gancio a spirale (se avete una planetaria altrimenti potete fare tutto a mano).
Aggiungere lo zucchero e impastare a bassa velocità per qualche minuto

4
Done

inserire il burro morbido tagliato a pezzetti continuando ad impastare fino a completo assorbimento.

5
Done

aggiungere il sale diluito nell'acqua che abbiamo tenuto da parte e impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
L'impasto va lavorato massimo per 15 minuti da quando inseriamo l'acqua.

6
Done

lievitazione

mettiamo l'impasto in una ciotola abbastanza grande, coperto con un canovaccio o con pellicola alimentare e facciamo lievitare per due ore.

7
Done

trascorse due ore prendiamo l'impasto e dividiamolo in modo da ottenere 3 filoni della stessa grandezza. (con queste quantità dovreste riuscire a fare due pan brioche)
Da un lato uniamo le estremità dei filoni e formiamo una treccia.

8
Done

Mettiamo la nostra treccia di pan brioche in uno stampo per plumcake girando leggermente verso il basso le due estremità.

9
Done

lievitazione

facciamo lievitare in un ambiente al riparo da correnti d'aria per 4 ore circa (io lo lascio nel forno spento con una ciotolina piena di acqua accanto in modo che si crei un po' di umidità per far crescere bene l'impasto.

10
Done

riscaldiamo il forno statico a 200° e inforniamo il pan brioche.
Spruzzate un po' d'acqua all'interno del forno in modo che l'umidità crei una bella crosta
Cuocete per circa 30 minuti (a seconda del forno) fino a quando si colora bene.

11
Done

lasciatelo raffreddare su una griglia.

Martina Manti

Mamma di 26 anni che ha trasformato la sua ossessione per il cibo in passione per la cucina…

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Carbonara
next
spaghetti all’amatriciana

Rispondi