0 0
Carbonara

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

180 g pasta
2 uova
50 g circa di parmigiano reggiano
30 g circa di pecorino romano
100 g guanciale
q.b. pepe nero

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Carbonara

ricetta originale

  • Serves 2
  • Easy

Ingredients

Directions

La carbonara credo sia uno dei piatti tipici italiani più conosciuti al mondo; forse proprio per questo esistono innumerevoli varianti di questo piatto, diverse ricette, diversi ingredienti…Tutto questo pero’ può rendere difficile creare a casa la VERA carbonara.

Sinceramente anche io ho provato a farla in diversi modi, con diverse procedure ma l’altro giorno, finalmente, uno chef (alla scuola di cucina che frequento) mi ha illuminato, spiegando la ricetta originale, quella vera, senza se e senza ma.

Stasera ho provato a fare questo primo piatto seguendo tutti i passaggi che ha fatto lo chef e mi sono resa conto che fino ad oggi io non avevo mai cucinato la CARBONARA.

Deve essere cremosa, legata, il guanciale deve rimanere croccante e la pasta al dente. Che dire, sono pochissimi ingredienti ma usati nella maniera giusta possono creare un piatto eccezionale.

 

Steps

1
Done

tagliamo il guanciale a striscione sottile e mettiamolo a rosolare in una padella ben calda senza aggiungere alcun tipo di grasso. Facciamolo asciugare bene in modo che rimanga croccante.

2
Done

in una ciotola sbattere bene le uova e i tuorli, aggiungere il parmigiano e il pecorino fino ad ottenere una consistenza abbastanza compatta; aggiungere il pepe macinato al momento.

3
Done

lessare la pasta in acqua bollente leggermente salata e scolarla al dente.
saltarla nella padella insieme al guanciale, lontano dal fuoco aggiungere le uova sbattute e mescolare bene; riportare qualche secondo sul fuoco (fiamma bassissima) e servire terminando con una grattata di pepe e una spolverata di pecorino. Quest'ultimo passaggio è molto importante perché se la fiamma è troppo alta o la padella troppo calda, l'uovo si cuocerà dando quel brutto effetto "frittata". Se è necessario potete aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta.

Martina Manti

Mamma di 26 anni che ha trasformato la sua ossessione per il cibo in passione per la cucina…

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Bignè
next
pan brioche

Rispondi