Ingredients
-
180 gr spagetti alla chitarra
-
200 gr burrone useremo solo 60 per preparare il piatto, il resto potete conservarlo
-
buccia di 1 arancia
-
buccia di 1 limone
-
q.b. prezzemolo
-
10 mazzancolle
-
q.b. bottarga
Directions
L’altro giorno guardavo un programma in tv “Io, Simone e il loft” in onda su Sky, un programma simpatico che spesso mi dà tante idee per i miei piatti. Quella che sto per scrivervi, infatti, è una ricetta di Simone Rugiati che pero’ ho voluto un po’ modificare per adattarla meglio ai miei gusti.
Mio marito è rimasto entusiasta dalla bontà di questo piatto…diciamo che lui è un po’ la cartina tornasole della mia cucina.
Vi bastano pochi ingredienti per preparare un buon piatto e questo ne è l’esempio; vi serve solo un po’ di tempo per far raffreddare il burro aromatico ma ne vale la pena. Addirittura potete prepararne un bel po’ di più e formare un panetto da conservare in frigo e utilizzare nei vostri piatti futuri, é buonissimo anche spalmato su un crostino di pane! Negli ingredienti troverete le dosi per preparare 200 gr di burro aromatizzato.
Per quanto riguarda la bottarga invece, é inutile dirvi che quella intera da grattugiare al momento ha tutta un’altra poesia e un altro profumo ma é più difficile da trovare rispetto a quella nei vasetti che si trova quasi in tutti i supermercati, quindi il mio consiglio é quello di tenerne sempre uno nel frigo.
Bon appetit
Steps
1
Done
|
burro alle mazzancolleIn una padella fate sciogliere il burro (di buona qualità , io ho usato lurpak leggermente salato) unite le teste e i carapaci delle mazzancolle e fate insaporire il tutto per qualche minuto. |
2
Done
|
Mettete l'acqua sul fuoco e mentre aspettate che inizi a bollire grattugiate in una ciotola la buccia del limone e dell'arancia; |